masmap

Focalizzare l’attenzione su un’area (in 3D)

Focalizzare, mettere a fuoco… insomma, concentrarsi su di un’area. Per farlo si può semplicemente utilizzare una banalissima freccia, oppure evidenziarne il perimetro, oppure ancora procedere con una più raffinata rappresentazione mediante QGIS ricorrendo al riempimento con poligoni invertiti, magari regolando l’opacità ecc, ecc., ecc..

Suvvia, facciamo qualcosa di un po’ più avanzato, magari usando il plugin Qgis2threejs (personalmente, lo adoro).

Come dati occorre un DTM (ho usato il DTM 5X5 – Modello digitale del terreno ed. 2015 di Regione Lombardia) e un layer poligonale per delimitare l’area di interesse (ad es. i limiti amministrativi).

Una volta caricati in QGIS, si opera attraverso il ritaglio del DTM su cui si vuole focalizzare l’attenzione. 

Fatto questo le “operazioni geografiche” sono sostanzialmente terminate e bisogna solo spendere del tempo per scegliere la resa grafica che si ritiene migliore. Per l’esempio presentato, ho:

  • posto come layer di livello superiore il vettore dell’area di interesse, rappresentato con lo stile del “poligono invertito” + riempimento semplice, assegnando un colore nero con opacità al 50%;
  • rappresentato il DTM ritagliato con la scala cromatica “magma” (non a caso parlavo di “focalizzare” l’attenzione)
  • rappresentato il DTM “esteso” (di base) con una scala cromatica dai colori più tenuti (ho usato la scala “tpsfhm” di cui al set di temi per le batimetrie)

All’interno della finestra del plugin Qgis2threejs gli unici accorgimenti da adottare si riferiscono alle opzioni di Resampling level, impostando il valore massimo pari a 6, nonché all’ Image width (px), impostando un valore di 4.000. 

Una volta fatto questo, non resta che scegliere la prospettiva migliore ed esportare la scena.

Qui di seguito un esempio dell’area del Triangolo Lariano.