masmap

Mappe al servizio di associazioni

Hai mai fatto parte di un’associazione? Ti sei mai chiesto quale fosse la distribuzione territoriale dei suoi soci? Se la risposta è “no”, non ho nulla da dirti (e non mi stai più così simpatico 😆 ); se la risposta è “sì” hai due vie per poter procedere alla loro rappresentazione. Te le espongo qui di seguito.

La via semplice: usa la procedura guidata per creare una Symbol map con Datawrapper;

La via “impegnativa”: usa QGIS!

Di per sé, in realtà, non è così impegnativa dai. Si tratta semplicemente di utilizzare un simbolo graduato in funzione del numero di soci presenti, ad esempio, in un determinato Comune, ricorrendo all’individuazione del centroide del poligono comunale (oppure posizionando opportunamente a mano il punto stesso).

Siccome l’intento è quello di poter visualizzare la mappa dinamica all’interno del sito dell’associazione, la stessa dovrà necessariamente essere una webmap. Per crearne una a partire dal progetto di QGIS ho utilizzato il plugin qgis2web. Inutile dire che gran parte della resa grafica presuppone lo spendere del tempo nella scelta delle combinazioni di stili, colori, opacità, ecc.

Personalmente ho optato per una versione con sfondo scuro che fa sempre la sua bella figura. Se vuoi personalizzare la basemap, ti consiglio JawgMaps.io.